Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
istanze:bando_efficienza_energetica_2015 [2015/07/06 10:04]
peppenna titolo modificato
istanze:bando_efficienza_energetica_2015 [2015/07/20 16:30] (versione attuale)
peppenna Modifica oggetto e inserimento del corpo dell'istanza
Linea 3: Linea 3:
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
 =====Oggetto===== =====Oggetto=====
-Richiesta di adesione al bando "Efficienza Energetica 2015"+Richiesta di adesione al bando per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica ​– CSE 2015
 =====Testo===== =====Testo=====
 +I cittadini attivi del MeetUp “**Gli Amici di Beppe Grillo di Caserta**”,​ informano che l’Autorità di Gestione del POI Energia, MiSE DGMEREEN ha pubblicato l’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015, che ha una dotazione finanziaria di **80 milioni di euro**.
 +
 +L’Avviso offre alle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
 +
 +Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio oggetto dell’intervento,​ che deve essere già in possesso dell’Amministrazione.
 +
 +Non potranno essere richiesti contributi in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all´art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.
 +
 +L’Avviso CSE 2015 finanzia interventi da realizzare attraverso l’acquisizione tramite MePA dei seguenti prodotti:
 +  * impianto fotovoltaico connesso in rete
 +  * impianto solare termico acs per uffici
 +  * impianto solare termico acs per scuole con annessa attività sportiva
 +  * impianto a pompa di calore per la climatizzazione
 +  * interventi di relamping
 +Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% (cento per cento) dei costi ammissibili,​ secondo una procedura a sportello gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico.
 +
 +A partire dal **28 maggio 2015**, le Amministrazioni comunali abilitate al MePA possono attivare le procedure per acquistare nell'​ambito del bando “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica"​ del Mercato Elettronico,​ gli specifici prodotti “POI – Energia C.S.E. 2015" elencati nella "​tabella prodotti POI" ricompresa nell’Avviso. I relativi acquisti possono essere attivati esclusivamente tramite una richiesta di offerta (RdO).
 +
 +Dopo l'​aggiudicazione provvisoria della RdO, i Comuni presenteranno apposita istanza di concessione del contributo fino al 100% dei costi ammissibili. L'​istanza può essere presentata a partire dal **14 luglio 2015** sino a esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso e, comunque, non oltre il **12 settembre 2015**.
 +
 +Sarà quindi possibile, a costo zero, sostituire le lampade a risparmio energetico nelle scuole, realizzare impianti fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali, realizzare impianti solare termico oppure pompe di calore per la climatizzazione,​ garantire all'​amministrazione un notevole risparmio di risorse economiche, impiegabili per altre finalità.
 +
 +Pertanto, il gruppo "**Gli amici di Beppe Grillo di Caserta**"​ chiede all'​amministrazione comunale di aderire al progetto in questione, laddove rispondesse ai requisiti di accesso, e di darne pronta comunicazione all'​intera cittadinanza.
 +
 +Fiduciosi di una celere risposta, considerata l'​urgenza della questione, inviamo cordiali saluti.
 +Eventuali comunicazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: caserta5stelle@gmail.com
 +
 +Caserta, li
 +<WRAP rightalign>​
 +**Firme**
 +</​WRAP>​
  • istanze/bando_efficienza_energetica_2015.txt
  • Ultima modifica: 2015/07/20 16:30
  • da peppenna