Alla c.a. del Commissario Straordinario Maria Grazia Nicolò
e p.c. al responsabile della Trasparenza Marcello Iovino
e p.c. al responsabile dell'Ufficio Verde Pubblico Guido Olivieri

Oggetto: Risposta alla sua pregiata del 18 Dicembre 2015 n.99887 in merito alla trasparenza amministrativa

Gentile Responsabile alla Trasparenza Amministrativa, in merito all'istanza n.99887, del giorno 21 Dicembre 2015, in risposta ad alcune istanze di accesso civico da noi inoltrate, le rinnoviamo tutte le discrepanze emerse.

In relazione alla richiesta di pubblicazione di “recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionali e certificati di tutti gli uffici”, nonostante la Sua celere e gradita risposta, siamo costretti a porre alla sua attenzione l'attuale parzialità delle informazioni presenti sul sito istituzionale, sezione trasparenza. Difatti, delle otto pagine dedicate alla raccolta dei suddetti dati, solo tre risultano quasi totalmente soddisfatte. Si potrebbe presumere che molti degli uffici riportati siano sprovvisti di recapiti telefonici; nonostante ciò, sul sito non è riportata alcuna indicazione circa le modalità utili per contattare le diverse strutture.

In merito alla nostra richiesta di pubblicazione dei dati relativi alle strutture sanitarie private accreditate, come da Lei evidenziato, si tratta di voci di pertinenza non comunale. Poiché la presenza della sezione genera ambiguità, sarebbe preferibile ivi riportare (nella sezione di cui sopra) tale precisazione di non competenza, al fine di garantire ad ogni cittadino una corretta informazione.

Ancora, è a noi nota l'ubicazione delle sezioni sul sito della trasparenza del Comune di Caserta per regolamenti, piani ed ordinanze. La nostra lagnanza si sofferma sulla quasi totale assenza degli atti su richiamati, dei quali non si riesce a rinvenire la presenza in alcun modo. Un esempio è dato dall'irreperibilità del Regolamento per il Verde Pubblico, come del Piano Urbano del Traffico vigente, ovvero dell'ordinanza commissariale n.51, relativa all'abbattimento delle palme site in viale Medaglie d'Oro.

In ultimo, in relazione alla pubblicazione dei dati relativi ai “controlli sulle imprese”, nonostante la Sua cortese e rassicurante informativa circa la sollecitazione dei competenti uffici sulla necessità di garantire il tempestivo e regolare flusso delle informazioni necessarie ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.lgs. n. 33/2013, ci rammarica avvisarLa che, ad oltre 2 mesi dalla somministrazione di tale istanza, la sezione di cui sopra è ancora irrimediabilmente vuota.

Vorremmo, inoltre, mettere in luce alcuni aspetti inerenti alla forma. Ci riferiamo alla denominazione, a noi attribuita, di “Movimento 5 Stelle Caserta”. Sicuri dell'involontarietà del fatto, ribadiamo che il nostro gruppo è noto come “Gli amici di Beppe Grillo di Caserta”, operando, non in nome del Movimento, bensì quali liberi cittadini che ne condividono gli ideali.

Sempre sul sito istituzionale, sezione trasparenza/altri contenuti/accesso civico, abbiamo rilevato la pubblicazione di un'istanza da noi inoltrata, nonostante ciò implichi la divulgazione di dati sensibili, in quanto in grado di rivelare le nostre opinioni politiche. Nonostante la nostra palese posizione e la probabile innocenza dell'errore, ciò potrebbe configurare motivo di violazione del codice della privacy.

Certi della Sua attenzione la preghiamo di inoltrare eventuali comunicazioni all'indirizzo e-mail: info@meetupcaserta.it
Fiduciosi di un suo celere intervento, le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Gli Amici di Beppe Grillo di Caserta - www.meetupcaserta.it

Caserta, li

Firme

Ettore EspositoEttore Esposito, 2016/02/11 15:44, 2016/02/11 15:47

Modificherei questa parte

Gentile Responsabile alla Trasparenza Amministrativa, in merito all'istanza n.99887, del giorno 21 Dicembre 2015, di risposta ad alcune istanze di accesso civico da noi inoltrate, saremmo propensi ad evidenziarLe alcune considerazioni le rinnoviamo tutte le discrepanze emerse.

Emilia MastrangeloEmilia Mastrangelo, 2016/04/03 07:52

Condivido la modifica proposta da Ettore: rende il testo più efficace

Valentina VanniValentina Vanni, 2016/02/09 18:14, 2016/04/12 12:27

Gentile Responsabile alla Trasparenza Amministrativa, in merito all'istanza n.99887, del giorno 21 Dicembre 2015, di risposta ad alcune istanze di accesso civico da noi inoltrate, le rinnoviamo tutte le discrepanze emerse.

In relazione alla richiesta di pubblicazione di “recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionali e certificati di tutti gli uffici”, nonostante la Sua celere e gradita risposta, siamo costretti a porre alla sua attenzione l'attuale parzialità di informazioni presenti sul sito istituzionale/sezione trasparenza. Difatti, delle otto pagine presenti sul sito istituzionale/sezione trasparenza, dedicate alla raccolta dei dati suddetti, solo tre risultano quasi totalmente soddisfatte. Si potrebbe presumere che molti degli uffici riportati siano sprovvisti di recapiti; nonostante ciò, sul sito non è riportata alcuna indicazione circa le modalità utili per contattare le diverse strutture.

In merito alla nostra richiesta di pubblicazione dei dati relativi alle strutture sanitarie private accreditate, come da Lei evidenziato, si tratta di voci di pertinenza non comunale. Giacché si presta facilmente ad indurre in errore, sarebbe preferibile riportare (nella sezione apposita del sito istituzionale) tale avviso al fine di garantire ad ogni cittadino la giusta informazione.

Ancora, è a noi nota l'ubicazione delle sezioni sul sito della trasparenza del Comune di Caserta dei regolamenti/ordinanze. La nostra lagnanza risiede nella quasi totale assenza degli atti su richiamati, dei quali non si riesce a rinvenire la presenza in alcun modo. Un esempio è dato dal Regolamento verde pubblico, del quale non è pervenibile il relativo documento; ovvero l'ordinanza commissariale n.51, relativa all'abbattimento delle palme site in viale Medaglie d'Oro.

In ultimo, in relazione alla pubblicazione dei dati relativi ai “controlli sulle imprese”, nonostante la Sua cortese e rassicurante informazione circa la sollecitazione dei competenti uffici sulla necessità di garantire il tempestivo e regolare flusso delle informazioni necessarie ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.lgs. n. 33/2013, ci rammarica avvisarLa che, ad oltre 2 mesi dalla somministrazione dell'istanza, la sezione di cui sopra è ancora irrimediabilmente vuota.

Vorremmo, inoltre, mettere in luce alcuni aspetti non inerenti all'istanza di accesso civico. Ci riferiamo alla denominazione, a noi attribuita, di “Movimento 5 Stelle Caserta”. Sicuri dell'ingenuità del fatto, vorremmo sottolineare che il nostro gruppo è noto come “Gli amici di Beppe Grillo di Caserta”, operando, non in nome del Movimento, bensì quali liberi cittadini che ne condividono gli ideali.

Sempre sul sito istituzionale, sezione trasparenza/altri contenuti/accesso civico, abbiamo rilevato la pubblicazione di una istanza da noi inoltrata, nonostante ciò implichi la divulgazione di dati sensibili, in quanto in grado di rivelare le nostre opinioni politiche. Nonostante la nostra palese posizione e la probabile innocenza dell'errore, ciò potrebbe configurare motivo di violazione del codice della privacy.

Certi della Sua attenzione la preghiamo di inoltrare eventuali comunicazioni all'indirizzo e-mail: info@meetupcaserta.it Fiduciosi di un suo celere intervento, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Francesca BrizziFrancesca Brizzi, 2016/02/10 10:55, 2016/02/10 10:55

Valentina , che ne dici di inserire dei punti che sembrano 5 ma che potrebbero essere scavalcati in base alla volontà di rispondere o meno . dovremmo creare l'obbligatorietà di dover rispondere a tutti i punti .

Ettore EspositoEttore Esposito, 2016/04/20 17:31

Penso che vada bene.

Inserisci un commento. Sintassi del wiki permessa:
Se non riesci a leggere le lettere nell'immagine, scarica questo file .wav ed eseguilo, leggerà le lettere per te.